Topi all’asilo: anche la provincia di Varese ha problemi di ratti

Topi all’asilo, bimbi  a casa

La presenza dei topi in alcuni Comuni della provincia di Varese ha costretto i genitori a tenere i propri figli a casa dall’asilo; infatti le strutture dedicate all’infanzia si sono rivelate infestate. Questo allarme si unisce alle decine di notizie diffuse anche in rete sulla proliferazione dei topi nel nostro Paese, che di recente ha assunto un aspetto molto preoccupante.

Le improvvise apparizioni

Le segnalazioni arrivano un po da tutte le città, dalla Lombardia alla Puglia, pare che i topi abbiano deciso di impossessarsi dello stivale in contemporanea da nord a sud; il problema della proliferazione dei ratti è legato soprattutto all’igiene, perchè questi piccoli animali invadenti sono portatori di molte malattie, nello specifico di patologie molto gravi e letali per l’uomo, soprattutto attraverso gli escrementi.

Malattie trasmesse dai ratti all’uomo

Salmonella: prolifera nel tratto intestinale degli animali e può essere trasmessa attraverso cibi contaminati dagli escrementi.

Peste: terribile morbo causato dal batterio Yersinia pestis, trasmesso dalle pulci parassite dei roditori; principalmente la specie Xenopsylla cheopis. La peste è scomparsa nei Paesi civilizzati ma ancora presente in Asia e in Africa

Leptospirosi: è la malattia più pericolosa veicolata dai roditori, il 30% dei topi di fogna sono portatori di Leptospirosicon possibilità di infettare gli esseri umani se le colonie di topi sono numerose.

Tifo murino: malattia pericolosa causata dalla  Rickettsia mooseri, trasmessa dalle pulci  pulce di ratto; provoca  febbre, cefalea, dolori ossei, eruzioni cutanee, in soggetti debilitati può essere fatale.

Colera: nota malattia infettiva causata dal virus Vibrio Cholerae, i sintomi sono:  diarrea, perdita di liquidi, vomito e  disidratazione, si contrae tramite cibi infettati da feci di topo.

Per non incorrere in questo pericolo di contagi e infezione ricorrere spesso alla derattizzazione Roma, il mezzo unico, definitivo, e efficace di combattere i ratti e proteggere i bambini dagli attacchi di questi pericolosi infestatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *