Le domande sul futuro corrono in rete
L’uomo si pone sempre mille domande che vogliono risposte, l’uomo vive con i suoi mille dubbi, le sue mille incertezze, debolezze e incapacità nel progredire, o comprendere, piccoli e grandi problemi quotidiani che richiedono soluzioni, l’essere umano è piccolo e fragile di fronte alla vastità dell’universo, ma esiste un capo saldo da centinaia d’anni al quale l’uomo si aggrappa: la cartomanzia. Da qualche decennio la lettura delle carte ha subito un incremento inarrestabile, un impulso nuovo e un volume di richieste davvero rilevante ; forse grazie anche all’evoluzione tecnologica di internet, come tutti sappiamo in rete si trova tutto, ma proprio tutto.
Il mondo occulto
Anche tutte quelle risposte a quelle migliaia di domande che l’uomo si pone da quando nel neolitico ha mosso i primi passi nell’imponderabile. Le carte sono uno strumento antico, controverso e idolatrato, su di loro sono stati scritti centinaia di libri, studiosi e personaggi del mondo occulto vi hanno dedicato anni di attenzione ed eccole ancora tra noi, immutate e immortali. Sempre presenti e attive. Un giro di carte e il futuro spalanca le porte sull’ignoto, parole e simboli che in modo sibillino svelano e non svelano cosa sarà della nostra vita; piccoli rettangoli di carta antichi che ci indicano la via.
La curiosità umana verso l’ignoto
Molti sono ancora preda dello scetticismo ma ancora di più credono fermamente nella sapienza di quegli affascinati piccoli rettangoli di carta, che emettono sentenze e consigliano, ammoniscono e consolano. Mani sapienti muovono il mazzo, scrutano e traducono a noi poveri mortali il destino in parole, squarciano il velo del nulla e la distesa dei perché si accende di risposte che spesso spaventano, ma questo non basta a frenare la curiosità umana verso l’ignoto del loro domani che potrà essere un bagno di fortuna o un nero abisso di disgrazie.
Via libera ai consulti
E allora via libera ai consulti di cartomanzia, alle domande ansiose, alla richiesta incessante di rassicurazioni e consigli; l’uomo vuole sentirsi dire che tutto andrà bene, che potrà migliorare, che la sua vita avrà evoluzioni positive; e questo spesso accade, ma quando non si verifica la ruota riparte e gira, gira ancora per una nuova lettura, un nuovo responso forse più fortunato.