I tifosi parlano con i social network a suon di Hashtag. #meritiamounfinalediverso è l’urlo dei tifosi biancazzurri. Fate rimanere Dries Mertens nel Napoli, il possibile dopo rinnovo poteva essere all’Inter. Il giocatore aveva già detto la sua, voglio rimanere e così è stato. Ha meritato anche la cittadinanza onoraria e così è diventato il personaggio del mese.
Partiamo dal calcio, il rinnovo di Mertens e l’addio di Milik
Questa settimana il Napoli doveva scegliere tra due fuoriclasse, grandi amici fuori e dentro il campo come raccontano tutti i giornali. La scelta di Mertens di rimanere con un rinnovo di contratto ha portato Arek Milik alla rinuncia di un 2021 biancoazzurro. Una strategia di campo per due non esiste, per questo la scelta per Milink è tra la panchina e una nuova squadra.
Il suo acquisto è da cinquanta milioni di euro, soldi che la Juventus spenderebbe se non ci fosse l’interesse per il rientro di una sua ex punta, il francese Pogba. Il giocatore ha smosso il secondo hashtag della settimana, i tifosi bianconeri rivogliono #Pogba che ha giocato fino al 2016. Il Corriere dello Sport parla anche di un nuovo arrivo, il Napoli ha investito venti milioni di euro per Andrea Petagna, in prestito dalla Spal. Il calciatore ha 24 anni, è di Trieste e ha iniziato a giocare nel 2012.
La nuova vita di Ciro a Napoli e nel Napoli
Ciro è il nome con cui è stato ribattezzato Dries Mertens. Il calciatore nato a Lovanio, in Belgio, ha 33 anni. La sua carriera è iniziata nel 2006 nei Paesi Bassi ed è cresciuto giocando nella Nazionale Belga e approdando al Napoli nel 2013. E’ riuscito a partecipare ai mondiali di Brasile 2014, Russia 2018 e all’Europeo 2016. In un’intervista di questi giorni, ha raccontato di sentirsi napoletano e ha ringraziato a suo modo i tifosi che lo hanno sempre sostenuto.
“Quando cantano il mio nome mi fa bene, perché spesso è dopo un gol. Dopo sette anni mi sento napoletano, ho tanti amici qua e ho conosciuto tante persone che sicuramente lo rimarranno per la vita”.
“Il calcio in Italia è una bellissima malattia perché la gente è malata di calcio da quando è giovani fino a quando diventa anziana”.
Il Corriere racconta un gesto importante, l’incontro di Mertens con un bambino vittima di bullismo, gli ha regalato la maglia autografata. Un fatto che ha scosso i napoletani che hanno reagito con solidarietà e contrasto ad un tema troppo attuale, la nascita di branchi di adolescenti violenti, nelle strade e nelle scuole. Mertens ha anche invitato Umberto a giocare nei campi di Castel Volturno.
La cittadinanza onoraria è stata confermata dall’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello. “Parliamo di un ragazzo speciale, ribattezzato “Ciro” da sentimento popolare… Pensiamo alla cittadinanza onoraria perché parliamo di una ragazzo sensibile che a fari spenti si è speso per far del bene alla nostra città, dentro e fuori dal campo”.
La ripresa del calcio di Serie A, nuove notizie
Due giorni fa, il Mattino raccontava i Weekend a Castel Volturno. Gli allenamenti con Rino Gattuso e i nuovi test sui giocatori. I test sierologici delle scorse settimane con i quattro tamponi erano negativi, devono essere confermati ogni settimana. Nel Napoli ci si allena in gruppo con due turni e le distanze sociali mantenute fuori e dentro il campo. I calciatori fanno un lavoro atletico e aerobico tutti i giorni.
La Ripresa della Serie A forse è a giugno. Attualmente il decreto blocca ogni evento sportivo fino al 14, dopo quella data un giorno possibile sarebbe il 20 giugno per le prime partite in gara.
Il Comitato Tecnico Scientifico ha un nuovo protocollo da applicare, studiato insieme a Lega e Figc. L’appuntamento p con la conclusione dei campionati che già hanno ripreso per arrivare in Uefa ad agosto. I tempi si potrebbero accorciare con playoff e playout.
Anche i bookmaker stranieri (18bet casino e sport) e le piattaforma AAMS si preparano al grande evento. In questi giorni, le tabelle delle quote in streaming hanno compreso le nuove competizioni del campionato tedesco e danese, con le nuove partite della Premier League. Avverrà anche con la Serie A e con le partite di Uefa ad agosto.