In cosa consiste il carpfishing
Amate la pesca? Vi piace trascorrere il vostro del tempo avvolti dalla natura nella sua essenza più pura? Allora il carpfishing potrebbe essere proprio quello che fa per voi!
Si tratta di un tipo di pesca indirizzato in particolare alla cattura delle carpe. Per i neofiti, è doveroso dire che le carpe sono pesci d’acqua dolce, particolarmente agili, curiosi e, ciliegina sulla torta, che possono raggiungere dimensioni davvero impressionanti, fino ad un metro di lunghezza!
La prima cosa che deve sapere chi vuole avvicinarsi a questo tipo di pesca sportiva è che, alla cattura della preda, segue… il suo rilascio! Ebbene, il fine ultimo sarà quello di coronare la gioia e l’eccitazione per l’avvenuta cattura, con una bella foto ricordo!
Il fatto che il pesce non vada portato a casa come bottino non è l’unica pratica che denota rispetto verso di esso. La tecnica di innesco è studiata per agganciare la carpa nel punto in cui si spera di fare il minor danno possibile, per non mettere a rischio la sua sopravvivenza.
Si presta un’attenzione particolare anche alla pelle ed alle squame, avendo cura che il pesce non perda la sua viscosità, adagiandolo su di un telo, possibilmente liscio e morbido.
Tutt’uno con la natura: l’essenza del carpfishing
Se doveste visitare un negozio di pesca specializzato per il carpfishing, rimarreste stupiti nel vedere la varietà di attrezzatura utile, non solo per la pesca, ma anche per il capeggio.
I carpisti, infatti, amano trascorrere fuori dei periodi più lunghi rispetto ai pescatori tradizionali. Sono soliti organizzare delle vere e proprie battute di pesca che possono durare anche settimane.
Il concetto è che nella filosofia del carpfishing si cerca di rendere il contatto con la natura quanto più coinvolgente possibile. Bisogna sapersi godere ogni istante, rilassarsi nell’attesa di vedere la lenza scendere o di sentire l’avvisatore acustico suonare.
L’abbigliamento stesso degli amanti di questa disciplina denota un profondo rispetto dell’ambiente. Si tende ad utilizzarne uno mimetico, che permette quasi di diventare parte del contesto.
L’utilizzo di rod pod e di picchetti per il carpfishing è una pratica comune che serve a posizionare le canne praticamente su qualsiasi tipo di suolo. Ci consentono di trascorrere immersi nei rumori, nei colori e nei profumi della natura, momenti di assoluto relax, magari leggendo un libro o semplicemente stando soli con se stessi, ritrovarsi e rigenerarsi dalla vita frenetica che facciamo.
Se vuoi provare a vedere anche tu quanto possono migliorare la tua esperienza di pesca, acquista picchetti per il carpfishing direttamente online!
E’ doveroso fare un breve cenno sulle boilies. Sono le esche tipiche per attirare le carpe, ed hanno una forma sferica. Sono fatte di un composto di farine tenute assieme da un legante, a cui viene aggiunta una sostanza aromatizzante. In commercio se ne trovano di tutti i gusti: alla fragola, al cioccolato, all’ananas, etc.
L’aroma viene rilasciato nell’acqua ed ha lo scopo di attirare il pesce. Oltre che per gusto, possono variare per dimensioni, per forma, porosità e capacità di galleggiare o di andare a fondo.
Negozi di pesca specializzati nel carpfishing possono darti le dritte giuste per rendere la tua avventura davvero indimenticabile!