Scegliere i fornitori gas a Napoli migliori può essere difficile se non si sa che strumenti utilizzare. Al giorno d’oggi chiunque, anche gli utenti meno tecnologici, potranno trovare tutte le offerte più vantaggiose del momento – in pochi secondi – utilizzando degli strumenti utili come i comparatori di tariffe. Un comparatore consente di confrontare tra loro le offerte dei diversi fornitori, permettendo di scegliere solo tra quelli che presentano le tariffe migliori per le proprie specifiche esigenze. Ad esempio con il comparatore si potranno trovare subito i migliori prezzi di Iren gas e luce a Napoli, andando a concentrare l’attenzione solo sulle offerte in linea con le proprie abitudini di consumo.
Del resto in tempi di crisi economica molte famiglie hanno difficoltà a far quadrare i conti e cercano quindi di massimizzare il risparmio energetico. In Italia tutto è cambiato con la liberalizzazione del mercato energetico iniziata nel 2008; prima di questo processo, esisteva una differenza tra le regioni del Sud e del Centro – Nord per quanto riguarda le tariffe luce e gas. Con l’introduzione del mercato libero, la situazione è cambiata e oggi il prezzo del gas è cominciato a scendere sempre di più permettendo alle famiglie italiane di inseguire il massimo del risparmio. Scegliere i fornitori gas a Napoli sarà semplice con un comparatore di tariffe in quanto basterà compilare l’apposito form con i dati relativi alla propria fornitura e selezionare solo le offerte migliori e adeguate.
L’avvento del mercato libero
Il mercato libero ha stravolto il settore delle utenze, poiché il suo obiettivo è quello di consentire una transizione dal sistema di monopolio delle forniture a quello di libero mercato. Il sistema del mercato libero è in netto contrasto con quello a maggior tutela che prevede che le tariffe seguano i prezzi stabiliti periodicamente dall’Arera. Il processo di liberalizzazione diventerà definitivo nel gennaio 2022, a partire da tale data gli utenti non avranno alternativa alla sottoscrizione di un contratto con il mercato libero. Tra i vantaggi della liberalizzazione del sistema delle tariffe possiamo dire che i prezzi luce e gas saranno sicuramente più vantaggiosi rispetto al passato.
Prima della liberalizzazione era piuttosto complesso cambiare fornitore, ora invece le procedure sono molto chiare. Inoltre tutti i principali fornitori gas a Napoli e in altre località italiane hanno una grande attenzione alle esigenze del cliente e propongono una vasta gamma di offerte declinate sulla base di diverse esigenze di consumo. Nel capoluogo campano sono attive tutte le principali società fornitrici di gas: non bisognerà fare altro che prendersi il tempo necessario a studiare le diverse offerte selezionando quelle più vantaggiose. Nel caso del gas, gli elementi da valutare per individuare la compagnia più conveniente sono parecchi. Bisognerà partire dal costo del Smc – il prezzo gas cambia da un gestore all’altro – per passare poi ad altri fattori, come gli oneri per il trasporto, la gestione del contatore e gli oneri di sistema stabiliti dall’Arera – sono gli stessi per tutti i fornitori -.
Per massimizzare il risparmio si potrebbe anche utilizzare la scheda di confrontabilità, un documento che consente di comparare le tariffe gas applicate sul libero mercato con quelle della maggior tutela. Questa scheda viene inviata entro 10 giorni dalla stipula del contratto assieme al contratto stesso e alla nota informativa. La scheda di confrontabilità dovrà illustrare all’utente le condizioni economiche delle offerte del mercato libero confrontando una stima della spesa annua con una calcolata utilizzando le tariffe della maggior tutela. In questo modo l’utente potrà vedere in pochi secondo quale sia la tariffa più conveniente e a quanto ammonterà il risparmio reale.