L’avvocato penalista è il professionista che si occupa di seguire le azioni avvenute che hanno violato di fatto la legge. Ovviamente, il suo ruolo è quello di rappresentare la difesa: può prendere le parti dell’imputato o della persona offesa, cui il reato ha causato un danno, anche morale o psicologico. Il termine reato in sé acclude due categorie differenti di azioni, o anche fatti, che possono avvenire, come la contravvenzione o il delitto – vedi avvocato Roma penalista , come l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, a detta di molti avvocati, tra i migliori nel suo settore.
Chi è e cosa fa l’avvocato penalista
Segue a tutti gli effetti la cura degli affari legali che sono conseguiti dall’aver commesso un’azione o un fatto che costituiscono reato. Ovviamente, può assumere la difesa della parte danneggiata o di chi ha compiuto il presunto reato. Quest’ultimo è considerato come un’azione espressamente vietata dalla legge. La figura dell’avvocato penalista è di fatto difensiva: in un procedimento penale, sfrutta non solo degli strumenti essenziali disposti dalla Legge, ma cerca di raccogliere prove a favore della tesi sostenuta.
Il difensore di ufficio o difensore di fiducia: differenze
Nel processo penale, ovviamente, l’avvocato penalista può vestire il ruolo di rappresentanza o di assistenza. In ogni caso, l’avvocato penalista che viene nominato per un processo può essere anche ritenuto come difensore di fiducia o d’ufficio. Nel primo caso viene scelto dalla persona che si sta per difendere; nel secondo, invece, viene assegnato dalla Polizia Giudiziaria, o anche dal Pubblico Ministero. In ogni caso, scrive l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri (tra i migliori avvocati immigrazionisti in Italia) si tratta di un meccanismo automatizzato e può essere sostituto con un avvocato di fiducia in qualsiasi momento.
Quali sono i reati di cui si occupa l’avvocato penalista?
Sono tanti i casi e i reati di cui si occupa un avvocato penalista, e non è semplice elencarli tutti. Dal furto alla rapina fino al peculato, può ritrovarsi in processi per appropriazione indebita, concussione, omicidio, lesioni, percosse, ingiuria, violenza sessuale. Si includono anche tutti quei reati semplici e circostanziati, perseguibili d’ufficio, tramite querela, denuncia o richiesta d’istanza.
Negli ultimi tempi, l’avvocato penalista si sta trovando anche ad affrontare una tematica nuova, ovvero il cyberbullismo, un meccanismo che si è innescato a seguito del web. Infine, può subentrare in casi di truffe a danni di privati o abusi edilizi.
Come scegliere l’avvocato penalista?
La scelta di un buon avvocato è fondamentale: un’operazione che richiede dunque attenzione nella decisione. Sono tanti gli avvocati penalisti in Italia che possono proporre la propria strategia di difesa e ovviamente metterla poi in atto quando ci sarà il processo penale.
Durante la fase di scelta, consigliamo indubbiamente non solo di comparare i preventivi e le parcelle, ma anche di ascoltare l’eventuale strategia, i consigli. Un incontro con l’avvocato in studio è sempre gradito, per un confronto e anche per capire se è la figura giusta.