I social network sono una grandissima opportunità per le persone di diventare famose, ma allo stesso tempo sono uno strumento perfetto per i vip di avere più seguaci. Nel vortice della costante comunicazione online ci sono finiti anche i calciatori. Prima di una gara e dopo una gara gli atleti del pallone postano sensazioni, foto di gioia, momenti significativi della partita. Insomma Twitter, Facebook e Instagram sono un metodo per diminuire la distanza con i supporters e perché no gioire insieme dopo un gol o dopo aver vinto un trofeo. Ovviamente dietro tutta la condivisione di momenti quotidiani e sportivi c’è il chiaro intento di aumentare la propria platea di followers e diventare dei veri propri brand.
I calciatori seguiti da esperti del settore
Con i social network ogni singolo calciatore crea e cura la propria immagine, entrando nel quotidiano dei tifosi e veicolando se stessi. Postare su Instagram, ad esempio, non è un gioco come può esserlo per noi. Qualsiasi cosa loro postino diventa subito una notizia postata sulle principali testate giornalistiche, per questo motivo fanno moltissima attenzione a non fare gaffes. Dietro c’è una agenzia web marketing che li consigli e li traghetta verso la giusta comunicazione. Sono seguiti da veri e propri esperti del settore: un esempio pratico è Milinkovic-Savic, seguito dal popolare personaggio televisivo Francesco Facchinetti, che da tempo ne cura l’immagine. Il loro compito è di suggerirli come comportarsi sui social, mostrando la parte buona del proprio carattere.
Da atleti a brand
Sono sempre di più i calciatori che si affidano a social media manager e ad agenzie per curare i propri interessi comunicativi. Certamente avere qualcuno che ti aiuti a gestire i social è importante perché ti permette al 100% di pensare ad allenarti solamente, senza il bisogno di ricordarsi di dover postare o meno contenuti. L’intento che si ha è di trasformare il campione in un brand e di attirare il più possibile sponsor e nuovi tifosi. Ma come lo si fa? Semplicemente seguendo tre criteri: essere fedeli al proprio essere e non snaturarsi sui social; essere un esempio per i più giovani; valutare bene le occasioni sportive e professionali, in modo da avere maggiore visibilità. Insomma dietro c’è tutto un ragionamento e un lavoro che è molto più complesso del semplice postare la foto nel feed o nella storia.
Seguire CR7
Sono tantissimi gli sportivi che utilizzano i social per veicolare messaggi e ciò che si fa durante la giornata. Ovviamente i social network si trasformano in un vero e proprio portfolio dalla quale le aziende possono attingere informazioni. È la prassi per gli sponsor visitare i profili dei vari calcatori da contattare per promuovere prodotti. È un aspetto importantissimo da non sottovalutare e da prendere con le pinze. Non a caso molti esperti del settore dicono di seguire il modello CR7. Cristiano Ronaldo è tra gli sportivi più seguiti al mondo ed è a tutti gli effetti un brand umano con i suoi quasi 500 milioni di followers su Instagram. È a tutti gli effetti un imprenditore digitale che con il suo corpo e messaggi positivi di lifestyle riesce ad attirare una grande platea di pubblico. Se volete fare come lui non vi resta che seguirlo.