Lo smart working, o lavoro agile, è una modalità di lavoro che consente ai dipendenti di svolgere le proprie mansioni in modo flessibile, senza essere vincolati a un luogo fisso come l’ufficio. Ma ci siamo mai soffermati a valutare i rischi e le sfide dello smart working?
In realtà non è privo di ostacoli: per esempio, la difficoltà a separare vita privata e lavoro, o magari una connessione lenta. Tutto può essere, però, risolto, ad esempio con le migliori offerte internet senza linea fissa.
Rischi e sfide dello smart working
Sì, è vero: il lavoro agile offre numerosi vantaggi sia per i dipendenti che per le aziende. Per poter usufruire di questi vantaggi, però, è fondamentale determinate gli eventuali rischi, ovvero considerare tutte le variabili che possono influire in modo negativo sulla propria produttività.
Certo, lavorare in un ambiente familiare permette di poter godere di una maggiore tranquillità e di tutti i comfort della propria abitazione. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare assolutamente.
La produttività
Sebbene rientri tra i vantaggi, non è così scontato osservare un aumento della produttività dei dipendenti nell’immediato. Senza la supervisione diretta dei superiori e la presenza degli altri colleghi, alcuni dipendenti potrebbero sentirsi meno motivati o avere difficoltà a gestire il proprio tempo in modo efficiente.
Non solo, però, perché, inizialmente, anche la mancanza di una routine e di un ambiente di lavoro strutturato può portare a una maggiore distrazione e a una diminuzione della concentrazione.
Equilibrio tra vita privata e lavoro
In molti hanno anche osservato una difficoltà a mantenere un equilibrio tra la vita privata e il lavoro. Poiché è possibile lavorare ovunque e in qualsiasi momento, molte persone finiscono con il protrarsi per più ore al PC.
Cosa succede, a questo punto? Semplice: stress eccessivo e affaticamento che vanno a compromettere la salute e il benessere complessivo. La mancanza di un confine tra lavoro e vita personale può portare a problemi nelle relazioni e talvolta persino all’isolamento sociale.
Problemi di comunicazione e collaborazione
Quando si lavora in remoto, la comunicazione e la collaborazione possono diventare maggiormente complesse. C’è chi ricerca l’interazione umana, proprio perché, da uno schermo, non riesce a comprendere le esigenze e le aspettative di colleghi e superiori.
Da considerare anche la mancanza di risposte immediate, che può rallentare la risoluzione dei problemi. E c’è un ulteriore aspetto da considerare: in ufficio, spesso si usufruisce di PC aziendale e connessione internet veloce.
Per lavorare da casa, dobbiamo metterci nelle condizioni di farlo al meglio, con un PC performante e una connessione stabile. Il rischio altrimenti è di non riuscire a ultimare i progetti nel modo migliore.
Come superare le sfide e i rischi?
Valutare rischi e sfide non è demoralizzante, in quanto è in realtà un modo per prendere decisioni informate di conseguenza, adottando delle strategie ben precise.
Per esempio, possiamo creare una routine di lavoro, così da mantenere la disciplina e strutturare le attività in modo efficace. Allo stesso tempo, ricordiamo di stabilire dei limiti, dei confini tra lavoro e vita privata, prendendo regolari pause per evitare l’esaurimento.