Il passaggio di Kalidou dal Napoli al Chelsea è ormai definitivo. La squadra partonopea saluta definitivamente il giocatore, “abbiamo trascroso insieme 8 stagioni ricche di emozioni”, e Kali contraccambia dicendo che in otto anni si è cresciuti tanto e si sono giocate partite importanti.
E arriviamo al Chelsea, squadra campione Premier league nel 2016/2017 e campione Champions in questi ultimi anni. Questa squadra inglese raggiunge sempre i primi posti in classifica, quando non è nei primi due è al terzo posto o comunque sempre nella fascia per le competizioni Uefa. In queste ore sta ufficializzando l’arrivo del difensore senegalese, contratto quadriennale. Come spiega l’Ansa è il secondo colpo di mercato più importante dei Blues.
Ad agire nel club Todd Boehly, businessman derivante dal Manchester City, squadre che ha applicato nell’allenamento sportivo applicazioni di intellegenza artificiale per migliorare le abilità e le azioni dei propri giocatori. E Koubaly racconta “Questo è uno di migliori club del mondo, e io ho sempre sognato di giocare in Premier League. Il Chelsea mi voleva già nel 2016, ma non se ne fece niente.” In quell’anno, la squadra aveva vinto il campionato. Il Chelsea ha definito Koubaly un leader naturale con carattere forte, però per il difensore non è stato semplice scegliere, anche perché c’erano altri club interessati.
Alcune ultime partite di Koubaly con il Napoli
Quest’anno Kubaly ha segnato tre volte in Serie a e un goal in Coppa Italia su tre partite. Dato che il Napoli prima era in Europa League e ora è in Champions League, raccontiamo proprio le ultime due partite contro il Barcellona. Un pareggio in ritiro e una sconfitta quattro a due in casa, una grande prova in un momento dove si stava lottando per raggiungere e consolidare un buon posto in classifica. L’Atalanta pian piano uscita dalla fascia Uefa, entravano Lazio e Fiorentina lottando contro una Juventus che, nonostante l’acquisto del marcatore Vlahovic, era in difficoltà.
Nel pareggio contro il Barcellona, il 17 febbraio, Koubaly era in difesa accanto a Jesus e Rrahmani e Di lorenzo, schema 4-2-3-1. Il Barcellona rispondeva con un 4-3-3.
Le statistiche riportano una squadra avversaria molto forte: 21 tiri totali, 5 in porta, 67% di possesso palla. Il goal è stato segnato al 29 minuto da Piotr Zielinski, posizionato dietro Osimhen tra Insigne ed Elmas. Il Barcellona segnerà con un rigore al 59 di Ferran Torres.
Tra le ultime partite di campionato del Napoli, ricordiamo la vittoria sulla Spezia. Koubaly era tra Zanoli e Jesus con dietro Meret nella formazione 4-2-3-1. Segneranno Zielinski, Politano e Demme, davanti a tutti Petagna.
Le ultime partite del Chelsea e le nuove
Con questo contratto quadriennale, Kalidou Koubaly entra ufficialmente nella lista dei giocatori del Chelsea anche all’interno dei bookmakers online. La Premier League 2022/2023 inizia il 5 agosto, primo impegno del Chelsea è il 6 agosto contro l’Everton (per i bookmakers online: qui info per effettuare pagamenti e prelievi su Powbet).
Lo scorso anno il Chelsea è arrivato terzo in classifica dietro a Liverpool (secondo posto e finalista Champions), Manchester city vincitore di scudetto). Tra le ultime partite del Chelsea ricordiamo la finale FA Cup. Zero a Zero l’intera partita, si ricorrerà ai rigori dove vincerà il Liverpool su un pareggio di 5 a 6. Statisticamente il Liverpool ha percentuali maggiori di gioco ma il Chelsea è una squadra che da filo da torcere. Precisione, forza, strategia e una squadra che non vuole perdere risultati perché ha tanto davanti da guadagnare.