Il mondo del gambling ha sfruttato l’anno negativo della pandemia per attuare una vera e propria rivoluzione. La chiusura di tutta la filiera sul territorio per oltre 15 mesi (salvo una brevissima riapertura a cavallo tra le prime due ondate) ha segnato un punto di non ritorno per tutti. La missione era quella di salvaguardare il settore e quindi bisognava cambiare o restare sommersi. I danni creati sono stati incalcolabili, ma qualcosa di positivo c’è: il boom del settore online. Ora si riparte, con un 2021 nel segno delle incertezze ma del cambiamento.
E, soprattutto, si rinnova, potenziando il settore online ed assottigliando sempre più le differenze con quello sul territorio. Ora è logico guardare al futuro con rinnovata speranze. Sono varie le tecnologie che implementeranno questo cambiamento radicale: il 5G come l’Intelligenza Artificiale spingeranno il settore del gioco legale online verso una nuova era. Le riforme, i nuovi sistemi di gioco, le nuovissime tecnologie saranno attuate perlopiù verso un consumatore ormai diverso, che cerca il gioco a portata di click. L’hanno capito glio operatori italiani che sta investendo nell’innovazione specialmente per quanto riguarda il gioco da mobile. Il 5G porterà benefici, ma di che tipo? Innanzitutto, migliorerà l’accessibilità.
Oggi è importante saper fornire accessibilità sconfinata: giocare ovunque e in qualsiasi momento è importante per l’utente digitalizzato. Già negli ultimi tempi sono stati compiuti passi da gigante in merito e con l’arrivo del 5G la possibilità di connettersi e giocare in tempo reale e senza problemi di linea migliorerà ulteriormente. Ma con il 5G cambiano anche gli aspetti visivi del gioco: migliorano le grafiche, il gameplay risulta più realistico, aumentano versatilità e giocabilità. Tutto incentrato su un gioco a portata di click, a portata di smartphone. A dirlo, anche abbastanza chiaramente, sono i numeri.
Entro la fine del 2021, infatti, l’89,5% della popolazione giocherà da smartphone. A riferirlo è il rapporto sulle implicazioni dei servizi 5G per i media e il marketing condotto da Insider intelligence e da eMarketer. Cambia non soltanto la modalità di gioco ma anche l’idea stessa di gioco ed è dunque logico che il settore debba adeguarsi. I cambiamenti, però, non finiscono qui. Aumentando la possibilità di gioco a dismisura, è logico che debba anche aumentare la tutela psicofisica dell’utente. Tutti gli operatori si stanno mobilitando per sfruttare le nuove tecnologie anche in quest’ottica, per preservare il giocatore dai rischi di una dipendenza e dai pericoli di internet. Perché un gioco è bello soprattutto quando è sicuro.