La prestigiosa collezione di orologi del Quirinale
Non tutti sanno che all’interno del Palazzo del Quirinale è conservata una collezione di oltre duecento orologi antichi, pezzi rari, tra i quali alcuni unici e tutti funzionanti; di cosi rara bellezza che gli è stata dedicata una mostra per far conoscere queste meraviglie come su cronotop a tutti gli appassionati di antiquariato, gli orologi saranno esposti al pubblico fino al 1° luglio, nella Palazzina Gregoriana; l’esposizione è stata denominata: “Segnare le ore. Gli orologi del Quirinale”.
Il curatore della mostra
Marco Lattanzi, noto storico dell’arte presso l’Area Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Artistico del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, è stato il curatore e l’organizzatore con la collaborazione per l’allestimento di Michelangelo Lupo; il catalogo è stato pubblicato da De Luca Editori d’Arte.
Manutenzione accurata da sempre
La nota del comunicato stampa che ha annunciato l’esposizione ha reso noto che tutti gli esemplari esposti funzionano perfettamente; nella nota si legge: “Il perfetto funzionamento di deve alla manutenzione degli orologiai del laboratorio interno al Palazzo e alla cura degli ebanisti che hanno tra l’altro restaurato pregiate casse, quale quella realizzata prima del 1692 dalla Manifattura Granducale fiorentina per Cosimo III dei Medici, e per la prima volta esposta al pubblico. I pezzi esposti, sono affiancati da incisioni a stampa dal fondamento dell’Illuminismo, l’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert, sono risalenti a un un arco di tempo che va dalla fine del ‘600 alla fine dell’800″.
Ineluttabile scorrere del tempo…
Lattanzi nel testo esposto ha spiegato: “la collezione proviene in larga misura dalle più importanti regge preunitarie italiane oltre a una grande quantità di pendole in prevalenza francesi; una raccolta dal carattere culturale coerente e unitario che contempla gli stili da Luigi XIV fino alla Terza Repubblica; un respiro sabaudo che permette alla raccolta di liberarsi degli elementi, tetri e moralistici, del tardo Manierismo presentando oggetti raffinati, eleganti e sfarzosi che celebrano la levità e la ‘leggerezza’ del tempo piuttosto che l’ineluttabile scorrere delle ore verso il declino e la morte”
Informazioni sulla mostra
La mostra è chiusa il lunedì e il giovedì. Si entra su prenotazione a 1,50 euro, prenotando sul sito palazzo.quirinale.it; al call center, tel. 06 39.96.75.57; oppure all’Infopoint alla Salita di Montecavallo 15 (Roma), il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 17. Per comprensibili ragioni di sicurezza, occorre fornire i propri dati anagrafici. Vedere gli orologi non include un tour nel Palazzo del Quirinale. L’ingresso è in via del Quirinale all’altezza di Via della Consulta – 00187 Roma.
Fonte info: Quirinale