Cinque sono o sono state le presenze dei giocatori del Napoli ai Mondiali di Russia 2018, un bel numero a livello di club, indietro in Italia solo a Juventus . Ormai la competizione giunta agli ottavi di finale e disponibile al sito www.newcalcio.org ha però già visto l’eliminazione delle nazionali di appartenenza degli azzurri non senza sorprese per il cammino frenato decisamente prima rispetto alle aspettative. È il discorso per i polacchi Milik e Zielinski e per il senegalese Koulibaly, fuori a sorpresa nelle gare dei gruppi.
Polonia e Senegal non superano l’ostacolo gironi
La partita più rappresentativa è stata proprio Polonia Senegal, con ben tre azzurri in campo. La partita d’apertura per le due compagini ha visto trionfare il Senegal di Koulibaly per due reti a una. Ma la risposta della Polonia, alla fine, nel girone non è mai arrivata, perché il secondo turno ha visto Milik e compagni nuovamente sconfitti con un pesante 3 a 0 dalla Colombia. Vittoria inutile al terzo turno contro il Giappone che riesce comunque a passare il turno a pari punti proprio con il Senegal, fuori dal mondiali per l’effetto fair play, parametro scelto in caso di parità su punti, goal fatti e subiti.
Mertens e Mario Rui nelle nazionali protagoniste
Altro discorso fortunatamente per Mertens e Mario Rui in forze al Belgio e al Portogallo ed entrambi qualificati per la fase finale del torneo. Mertens ha aperto le segnature belghe con un grandissimo goal a cui siamo abituati e agli ottavi di finale incontrerà il Giappone. Il Portogallo di Mario Rui sarà invece impegnato contro l’Uruguay dell’ex matador Cavani in un mondiale che inizia a farsi interessante e a cui le due squadre potrebbero puntare. In attesa della prossima stagione speriamo di portare un po’ di Napoli sul tetto del mondo calcistico.