Tour in Costiera Amalfitana
Amalfi, Ravello o Positano rappresentano nell’immaginario collettivo lo scenario perfetto per una vacanza made in Italy. Oggi vogliamo portarvi alla scoperta della Costiera Amalfitana in catamarano.
Il viaggio che vi proponiamo è un tour via mare delle principali mete da prendere in considerazione quando s’intende conoscere questa preziosa parte del sud Italia.
Perché visitare la Costiera
Che cosa rende la Costiera Amalfitana tanto speciale? Definirlo in poche righe non è semplice ma ci proveremo. La risposta più ovvia sarebbe: il mare cristallino, i paesaggi panoramici, il verde in cui si incastrano perfettamente le insenature del posto. Al di là della bellezza delle Costiera – che è un dato certo e riconosciuto da tutto il mondo – troviamo però un’altra cosa ad incentivare il nostro viaggio da sogno via mare. Tale fattore risiede in un assunto importante e cioè il fatto che la Costiera Amalfitana rappresenta oggi – più che un luogo vero e proprio – un modo di vivere che viene da sempre attribuito all’Italia.
La buona tavola, il profumo degli agrumi, l’accoglienza dei cittadini: sono tutti fattori che rendono la proposta turistica locale come una grande promessa di felicità.
Quello che vi proponiamo oggi è un tour via mare, utile a cogliere il meglio di questa esperienza. Il sito Mistral Sailing, a tal proposito, può esservi molto utile se intendete organizzare nei minimi dettagli un viaggio in catamarano.
Ma tornando a noi, quali sono le tappe da includere nella nostra vacanza da sogno? Scopriamolo insieme.
Costiera Amalfitana in catamarano: tutte le tappe del tour
Positano
Positano gode di fama mondiale, poiché la sua bellezza porta il suo nome in tutto il resto del mondo. Facciamo partire da questa località il nostro bellissimo tour, affacciandoci in questo paesino ricco di casette colorate, da visitare scalino dopo scalino e tra mille antiche botteghe d’artigianato. Tra le cose da vedere qui troviamo la chiesa di Santa Maria e la Grotta La Porta. Positano però è conosciuta anche per la buona cucina e per i suoi deliziosi dolcetti. Suggeriamo di fare una passeggiata in centro e di concedervi una sosta in pasticceria.
Ravello
Ravello, che si trova poco distante da Amalfi, permette di godere di una vista privilegiata su Salerno. Le cose da vedere qui sono tantissime e quasi tutte di interesse paesaggistico. Due chicche legate alla storia e all’architettura sono invece Villa Rufolo e Villa Cimbrone. Questa località è anche conosciuta per un importante evento, ossia il Ravello Festival.
Amalfi
Ed eccoci arrivati ad Amalfi, la vera perla della costiera. Siamo ospiti di una località meravigliosa, che si snoda tra scalini in salita, vicoletti ordinati e sbocchi sul mare di grande fascino. L’antica Repubblica Marinara presenta diverse tappe da prendere in considerazione durante la visita: la prima è sicuramente il Duomo, l’attrattiva principale a cui scattare le foto più belle. Da non perdere poi il celebre museo della carta e una passeggiata nel piccolo centro storico. Suggeriamo di provare anche il limoncello del posto e tutti i dolci che se ne ricavano.
Minori
Minori è una località molto piccola, anch’essa poco distante da Amalfi. Questo piccolo paesino sul mare ha tutto il fascino di un villaggio costiero e viene spesso raggiunto da vip e personaggi dello show business. Minori è romantica e malinconica e presenta dei panorami magnifici. Tra le cose più belle da vedere troviamo la Villa Marittima Romana e la Basilica di S. Trofimena.
Atrani
Come non parlare poi di Atrani, un borghetto che si affaccia proprio sul mare e presenta uno skyline davvero meraviglioso. E’ stato considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Tra le cose più belle da vedere qui troviamo la Collegiata di Santa Maria Maddalena.