Meta per le prossime vacanze? Salento!
Abbiamo già prenotato le nostre prossime vacanze? E’ di pochi giorni fa la notizia che questa estate potremo spostarci liberamente grazie alla green card nazionale, un documento elettronico che permetterà di spostarsi anche tra regioni di vario colore. Per quanto riguarda i turisti provenienti dall’estero, invece, bisognerà aspettare il mese di giugno, quando sarà valida la green card europea.
Questa misura ha dato il via libera alle prenotazioni nelle località turistiche più richieste. Tra queste, anche quest’anno, il Salento si conferma ai primissimi posti. La possibilità di beneficiare del bonus vacanza è un altro incentivo in più per prenotare le proprie ferie in questa zona. Non è un caso che la query case vacanza nel Salento è tra le più digitate su Google.
Il punto forte di questa terra è sicuramente il mare. Ogni punto della costa ha la sua particolarità, ed indifferentemente da dove decidiamo di fermarci, difficilmente rimarremo delusi. Poi è anche vero che ci sono delle mete che sono delle vere e proprie bomboniere. Tra queste segnaliamo: la Grotta della Poesia a Melendugno, Porto Selvaggio vicino Nardò, Marina di Pescoluse, Torre Lapillo. E sicuramente facciamo torto a tanti altri posti che meriterebbero una menzione.
Oltre a trascorrere le nostre giornate in un mare da favola, potremo dedicarci a diversi attività interessanti per rendere la nostra vacanza davvero indimenticabile. Vediamo quali sono.
Attività da svolgere in vacanza
Se siamo amanti della musica, allora potremo seguire un corso di pizzica. Un corso accelerato ci darà le basi per divertirci al ritmo di questa danza travolgente. Di solito questi corsi si tengono in locali appositi. Basta fare una veloce ricerca su internet per trovarli.
Se siamo intenzionati invece a rendere le nostre giornate al mare ancora più interessanti e meno passive, potremmo seguire un corso di immersione o uno di kytesurf. Un corso di immersione ci aprirà un mondo che fino a questo momento avevamo trascurato, dandoci la possibilità di immergerci tra la calma assoluta e le bellezze uniche che solo il fondale marino ci può regalare. Un corso di kytesurf invece ci mette nelle condizioni di trasformare ogni giornata di mare mosso in divertimento allo stato puro. Invece che evitare le giornate ventose, le aspetteremo con ansia per cavalcare le onde in sella alla nostra tavola.
Un altra attività molto gratificante e che ci mette a stretto contatto con la natura sono le escursioni in bici o a cavallo nel mezzo della macchia mediterranea che cresce rigogliosa nelle vicinanze della costa. Oltre ai percorsi, che assicurano già di per sé gran parte del divertimento, potremo rifarci gli occhi quando arriveremo nei punti panoramici che ci offriranno una visuale privilegiata sulla bellissima costa.
Concludiamo con un must, una delle attività imperdibili per chiunque trascorre le proprie vacanze in Salento. Ci riferiamo alla Notte della Taranta, una serata all’insegna del folklore e della tradizione tipica di questa terra che si svolge ogni volta in una piazza diversa. Nel mese di Agosto ce ne sono almeno 15 in programma.