Conservare la forma fisica anche d’estate: raccogliamo la sfida!
Tutti aspettano con ansia il periodo estivo per rilassarsi e godersi un periodo di meritato risposo dopo un anno stressante. Durante le ferie, comunque, possiamo fare molto per tenerci in forma ed evitare di vanificare tutti gli sforzi fatti per trovare il proprio equilibrio fisico.
Gli esercizi fisici svolti in prossimità del mare, in particolare, fanno molto bene all’organismo. Se non l’abbiamo già fatto, possiamo prenotare la nostra casa vacanze vicino al mare su sudsud vacanze, una delle migliori piattaforme per trovare location adatte ad ogni esigenza sulle coste del meraviglioso Salento.
In questo articolo parleremo degli sport e delle attività alla portata di tutti per sentirsi bene e mantenersi in forma nel periodo estivo.
Le migliori attività da svolgere al mare
Partiamo da quella che è una delle attività più strettamente legate al mare, e cioè il nuoto. Si tratta di uno degli sport più completi in assoluto. Non sforza eccessivamente le articolazioni, ed è perfetto anche per chi ha problemi di schiena, grazie alla posizione orizzontale assunta durante il movimento. Il sistema cardiocircolatorio trarrà grande beneficio dallo sforo non eccessivo imposto dai movimenti lenti che avvengono durante la nuotata.
La passeggiata veloce in riva al mare è un altro ottimo modo per bruciare calorie e rafforzare la muscolatura e la resistenza degli arti inferiori. Chi ha problemi di vene varicose o comunque legati al sistema cardiocircolatorio può trarre grande giovamento dalla camminata nell’acqua che arriva a livello delle cosce. Questa attività è utile anche per chi vuole combattere e ridurre gli inestetismi della cellulite.
Ma la spiaggia è anche un luogo dove divertirsi. Sono tante le attività che combinano perfettamente il divertimento con il beneficio a livello fisico, una su tutti è l’acqua gym, che si svolge a ritmo di musica direttamente nell’acqua. Ci sono diversi lidi con istruttori preparati che ogni propongono tutta una serie di esercizi che andranno a coinvolgere l’intera muscolatura. Questi esercizi, se ripetuti nel tempo, contribuiranno a farci perdere peso ed a migliorare il tono dei nostri muscoli.
Tra gli sport più praticati troviamo il beach volley o il beach tennis. I continui scatti che vengono eseguiti sulla sabbia contribuiscono a rendere tendini e muscoli più resistenti e forti. Senza contare la gran quantità di calorie che si vanno a bruciare. Sudare ci permetterà di eliminare le tossine e di scaricare la tensione.
In moltissime zone si organizzano delle lezioni di pilates e meditazione in riva al mare, di solito la sera verso il tramonto. Queste pratiche consentono di migliorare la propria elasticità, e sono utili soprattutto per chi si sente stressato e contratto.
Tra le cose cui bisognerà prestare particolare attenzione vi è il grande caldo, che comporta il rischio di insolazione o di disidratazione. Per evitare questi inconvenienti, ricordiamo quanto sia importante bere molto, soprattutto acqua e non altre bibite. Evitiamo inoltre di fare esercizio nelle ore più calde, preferendo le prime ore del mattino o nel pomeriggio dopo le 17:00.