Perché molti si avvicinano al trading online?
Avvicinarsi al trading online non è mai stato così semplice. Esistono tutta una serie di piattaforme che permettono di iniziare a tradare per provare ad ottenere dei profitti, disponendo semplicemente di un tablet o di uno smartphone e di una connessione ad internet. Iscriversi a queste piattaforme ed iniziare ad utilizzarle è semplicissimo. Molto meno semplice è guadagnare con il trading. La maggioranza dei trader che si approccia a questo mondo, infatti, perde soldi.
Quali sono pertanto gli errori più comuni commessi dai principianti? Scopriamoli insieme.
Approccio al trading
Molti che non hanno una piena consapevolezza di questo mondo sono convinti che il trading online non sia altro che una forma di gioco d’azzardo. Oppure, anche se riconoscono che si tratti di una vera e propria professione, continuano a mantenere comunque lo stesso approccio che avrebbero verso un qualsiasi tipo di gioco d’azzardo. Cominciano pertanto ad acquistare e vendere senza cognizione di causa, senza mettere in atto una vera e propria strategia studiata a tavolino. Questo è il modo più facile per perdere soldi.
Iniziare senza formazione necessaria
La voglia di ottenere risultati e di iniziare a mettere le “mani in pasta” porta diversi trader principianti ad iniziare senza avere le giuste basi. L’approccio non può essere dei più sbagliati. Si possono trovare tantissimi corsi di trading online. Per quanto tantissime informazioni siano accessibili in maniera gratuita, un corso a pagamento ci aiuterà a raggiungere più velocemente i risultati sperati ed a sentirci meno disorientati prima di passare all’azione. Ci sono poi piattaforme come Top Trading che mettono a disposizione di chi vuole avvicinarsi seriamente a questa professione tutti i mezzi e le conoscenze necessarie per ottenere dei risultati.
Gestione delle emozioni
Una delle difficoltà maggiori legati al processo di trading è legata alle emozioni che, inevitabilmente tentano di prendere il sopravvento ogni qualvolta le cose non vanno come pensiamo. Ma bisogna tenere conto che non si può sempre guadagnare. Bisogna inevitabilmente passare da alcune fasi in cui si è in perdenza. Gli esperti consigliano pertanto di fare molta pratica. Grazie alle versioni demo messe a disposizione da alcune piattaforme di trading si possono fare delle simulazioni di quello che avverrebbe in una situazione reale. Il tutto, senza rischiare i propri soldi. Solamente dopo che si è fatta molta pratica in questo senso e si è capito come gestire alcune situazioni tipo, si può procedere con l’investimento di soldi reali.
Passaggio dal virtuale al reale
Un ultimo grande errore che viene commesso dai principianti è sempre collegato alla voglia di mettersi in gioco quanto prima, senza darsi il tempo necessario. Il passaggio dal denaro virtuale a quello reale quando non si è fatta abbastanza esperienza può risultare pertanto piuttosto brusco. Partire con il piede sbagliato, con tutta una serie di perdite porta molti traders a scoraggiarsi ancor prima di iniziare.