Ogni uomo vorrebbe avere una bella barba e seguire la moda di oggi per essere al top. Vediamo come fare passo passo per ottenerla e quali sono i consigli adatti secondo la forma del viso, i prodotti da usare e gli strumenti giusti da utilizzare per definirla. Per avere una barba che hai sempre sognato, puoi avere tutte le informazioni che desideri con la guida giusta di come ottenere lo stile più adatto al tuo viso e tanti altri consigli su come curarla, i prodotti necessari e quale tipo di accessorio occorre per tagliarla con precisione, dove per saperne di più si può andare su barba Top.
Come iniziare
Per prima cosa per raggiungere l’obiettivo ed avere una barba lunga, bisogna radersi completamente e iniziare a farla crescere. Si deve, quindi, lasciarla diventare lunga seguendo soprattutto la forma del proprio viso e se questa è la tua prima barba, i nostri consigli ti aiuteranno a ad affrontare questa tua prima esperienza. Intanto devi avere molta pazienza nel farla crescere, per una barba al top c’è bisogno del suo tempo, come secondo passo infatti, dopo che hai rasato per lasciarla allungare, anche se è corta è fondamentale sempre curarla, dunque, sempre ammorbidirla e tenerla pulita. Per sapere cosa c’è dietro i social network che rendono ancora più famosi calciatori e vip in modo da toglierti tutte le curiosità, si può andare a cliccare qui.
Le forme del viso e il tipo di barba adatta
Se si ha un viso ovale, piuttosto magro e lungo è meglio far crescere una barba lunga più folta ai lati perchè allarga la forma del viso ed è consigliato accorciarla nella parte sotto il mento. Invece per chi ha un viso abbastanza quadrato e largo deve ammorbidire la linea che parte dalla mascella rifilando i lati ma tenendo la barba più folta nella parte sotto il mento, ossia il contrario. Ovviamente ci vuole molta pazienza soprattutto per farla crescere il primo mese dove appare comunque disordinata e molto irregolare poichè le zone meno compatte iniziano a riempirsi. Nelle prime settimane infatti, già si può dare una forma più definita alla barba che anche se è più corta, meglio ancora perchè cresce in modo allineato. Il terzo passo è quello poi di prendersene cura e iniziare a dargli uno stile.
Come fare
Una volta definita la barba mentre cresce, le zone più da tenere sotto d’occhio sono le linee del collo e delle guance, rasando e dando la forma giusta. Per quanto riguarda le linee della scollatura, si possono usare due dita sopra il pomo d’Adamo immaginando una U dalle orecchie e le mascelle fino alla parte del centro del collo, rasare tutto e definire la scollatura della barba, ma per farlo bene bisogna non radersi per almeno 5 giorni. Sicuramente i peli di una barba non è simile a quelli dei capelli, ma le vitamine sono utili, perchè aiutano a infoltire e ammorbidire sia i capelli che la barba, quindi, la biotina è il prodotto ideale. La barba comunque richiede essere modellata, secondo lo stile e della forma che si sceglie con i prodotti e gli strumenti giusti per tagliarla.
I prodotti adatti alla barba lunga
Una volta che abbiamo raggiunto una piccola lunghezza, la barba ha bisogno di essere curata, I prodotti giusti servono tuttavia per renderla piuttosto morbida, priva di prurito ed irritazioni, quindi un balsamo è più che sufficiente. Ma nello stesso tempo, si possono anche usare oli e creme che sono proprio esclusivamente fatte per mantenere una barba al top. Una volta applicato il prodotto giusto, è sempre meglio massaggiare i peli, che in seguito aiuta anche per affrontare un taglio. È importante essere precisi e mantenere una buona pulizia, per lavarla è consigliato anche applicare un buon shampoo delicato perchè comunque, in ogni caso la pelle ha bisogno di una buona idratazione.
Gli strumenti giusti
Per una barba molto lunga, l’utilizzo della spazzola è fondamentale. E’ sempre bene spazzolarla tutti i giorni per evitare anche pizzicore e doppie punte. Quindi prima di passare la spazzola, applica bene olio, o balsamo, in modo che ti aiuta a modellare ed evitare nodi. Una volta che la barba si è allungata come tu desideri, sicuramente ti darà un aspetto nuovo, quindi per creare il tuo stile, è consigliato tagliare il ponte tra i baffi e il mento rendendo più folti le parti che necessitano di essere accorciate di più. A questo punto, una volta ottenuto lo stile e il modello di barba che hai preferito avere, basta semplicemente curarla tutti i giorni e spuntarla ogni tanto anche con un pettine stretto e un paio di forbici, oppure un rasoio elettrico adatto che comunque ti aiuta nella praticità. Seguendo tutti questi nostri consigli che abbiamo dato, vedrai che tutto sarà molto più facile e ogni giorno anche un’abitudine per mantenere una barba al top, sempre pulita ed ordinata.